home | login |
 

 

2.2.6 Informazioni sulla fisioterapia per pazienti dopo l'imianto di protesi totale dell’anca con la tecnica minimale invasiva

Nelle seguenti istruzioni desideriamo offrirLe la possibilità di gestire in modo indipendente la Sua vita quotidiana dopo l’operazione e di migliorare la Sua mobilità.
Dovrebbe tener conto di queste indicazioni per un periodo di 2-3 settimane dopo l’operazione.


Qui potete leggere e scaricare come documento di PDF ulteriori informazioni piu' approfondite sulla reabilitazione fisioterapeutica dopo l'impianto di una protesi dell'anca con la tecnica minimamente invasiva :

Cliccare cortesemente qui

 

 

Il giorno d’ingresso

La sera riceverà la visita di un terapeuta del nostro team di fisioterapia. Le farà delle domande sulla storia precedente della Sua anca. La Sua anca sarà controllata in relazione alla mobilità, Le saranno sistemate delle stampelle e riceverà le prime istruzioni su come camminare con le stampelle e su come salire le scale.

Inoltre Le saranno mostrati degli esercizi di respirazione, che dopo l’intervento dovranno consentire una respirazione più profonda per evitare possibili complicazioni (per esempio polmonite).


Il giorno dell’operazione

Dopo l’operazione verremo a visitarLa per ripetere con Lei gli esercizi di respirazione. Dovrebbe farli ogni ora almeno 5 volte.

Informazioni generali

Il pieno caricamento della gamba operata è permesso sin dal principio. Si potranno eseguire anche tutti i movimenti quotidiani, finché questi non causano dolore.

Fasciatura

La gamba operata viene fasciata fino all’anca, in modo che non si gonfi nel sedersi e nell’alzarsi.

Scendere dal letto

Si sostenga con ambedue gli avambracci. Scivoli fino al bordo del letto. Aiuti la gamba operata con quella sana. Si giri lentamente e scivoli in avanti sul bordo del letto, fino a quando ambedue i piedi sono a terra.

1       

2

Importante: si lasci aiutare nel mettere le scarpe fino a quando è necessario. Metta avanti il piede della gamba operata, si alzi appoggiandosi con tutte e due le mani sul letto. Le stampelle devono sempre essere a portata di mano in caso di bisogno.

Andare a letto

Metta la gamba operata in avanti. Si sieda sul bordo del letto. Si appoggi con ambedue le mani e scivoli indietro. Adesso con l’aiuto della gamba sana può alzare quella operata.

Ins Bett steigen  Stellen Sie das operierte Bein nach vorne. Setzen Sie sich an den Bettrand. Stützen Sie sich mit beiden Händen ab und rutschen Sie nach hinten. Nun können Sie mit Hilfe des gesunden das operierte Bein abheben.                              

 

Alzarsi e sedersi

Metta il piede della gamba operata in avanti, si appoggi sulle mani e si alzi. Attenzione: pericolo di caduta se ci si appoggia soltanto su un lato. Si appoggi sempre con ambedue le mani fino a quando è in piedi e ha raggiunto una posizione sicura. Anche qui, tenga le stampelle sempre a portata di mano in caso di bisogno.

Aufstehen und Hinsetzen  Den Fuss der operierten Seiten nach vorne stellen, mit Hilfe der Hände stützen und aufstehen. Achtung Kippgefahr bei einseitigem Abstützen, darum immer mit beiden Händen abstützen bis zum sicheren Stand. Auch hier die Stöcke bei B

 

Stare seduti

Se stare seduto per un tempo prolungato Le crea difficoltà può usare un cuscino per avere sollievo. Prediliga dei posti a sedere più alti e più duri rispetto a quelli più bassi e più morbidi. Sul gabinetto può eventualmente usare un anello mobile.

Camminare con le stampelle

Metta entrambe le stampelle in avanti contemporaneamente, in seguito posizioni la gamba operata tra le stampelle. Carichi la gamba soltanto fino al punto in cui questo non causi dei dolori più forti.

Laufen mit Stöcken  Die Stöcke gleichzeitig nach vorne stellen und dann das operierte Bein zwischen den Stöcken positionieren. Belasten Sie das Bein nur so viel, dass die Schmerzen nicht verstärkt ausgelöst werden.     Als Übergang zur Vollbelastung nehme

Provvisoriamente, fino al carico pieno della gamba operata, muova contemporaneamente in avanti la stampella destra con la gamba sinistra e la stampella sinistra con la gamba destra.


Salire e scendere le scale con le stampelle

Nel salire le scale, per prima si va avanti con la gamba sana, mentre la gamba operata e le stampelle seguono.

Nel scendere le scale le stampelle precedono insieme alla gamba operata.

Se si appoggia ad una ringhiera la successione di gambe e stampella rimane la stessa.

1   

2    

3

 

Raccogliere un oggetto da terra

Spinga l’oggetto che si trova a terra con l’aiuto per esempio della Sua stampella fino a una sedia o un mobile. Si appoggi con una mano sulla sedia o sul mobile, stia sulla gamba non operata, pieghi il tronco in avanti e metta contemporaneamente indietro la gamba operata con il ginocchio piegato.

Gegenstand vom Boden aufheben  Schieben Sie den am Boden liegenden Gegenstand zum Beispiel mit Hilfe Ihres Stockes zu einem Stuhl oder Möbelstück. Stützen Sie sich mit einer Hand auf dem Stuhl oder Möbelstück ab, stehen Sie auf dem nicht operierten Bein,


Salire e scendere dalla machina (come passeggero)

Spinga leggermente il sedile indietro con lo schienale inclinato il più possibile, si sieda indietro sul sedile e metta allo stesso tempo la gamba operata in avanti. Giri il tronco insieme alla gamba operata verso l'interno della machina, alzando la gamba operata con le mani se necessario.

Auto ein- aussteigen (als Beifahrer)  Schieben Sie den Sitz mit leicht schräggestellter Rückenlehne so weit wie möglich nach hinten, setzen Sie sich rückwärts auf den Sitz und nehmen Sie dabei das operierte Bein nach vorne. Drehen Sie den Oberkörper zusam

 

Vestirsi

Se non ha dolore e ha una mobilità sufficiente si vesta e si spogli come fa abitualmente.
Altrimenti si eserciti prima con il personale di assistenza e con il fisioterapista. Quando si veste, inizi sempre con la gamba operata.

Scarpe

Noi raccomandiamo scarpe chiuse, possibilmente le suole dovrebbero essere antisdrucciolo (non suole di cuoio). E consigliabile usare stringhe elastiche per calzature o scarpe con chiusura adesiva a strappo. Per mettere le scarpe usi un calzascarpe con manico lungo.

Igiene del corpo

Per le prime 2-3 settimane dopo l’intervento usi possibilmente la doccia con un tappetino antisdrucciolo o altrimenti si lavi nel lavandino.
Può lavare la gamba operata usando una spugna con un manico lungo o una spazzola per la schiena sulla quale infilare un guanto da toletta. Per asciugarsi Le conviene prendere un asciugamano lungo.

Calore

Contro gli irrigidimenti, per il recupero e come supporto alla guarigione si consiglia di applicare localmente del calore all’altezza dei glutei o nella parte inferiore della schiena.

Vita sessuale dopo l’operazione all’anca

Durante le prime 2-3 settimane dopo l’operazione una vita sessuale nel quadro delle misure di prudenza sopra menzionate è possibile. Non forzi nulla, la posizione da Lei scelta non dovrebbe essere dolorosa. Lasci che sia il partner ad essere attivo.

Noi la sosterremo con numerose misure fisioterapeutiche (per esempio tecniche muscolari detonificanti, stiramenti ecc.) per ottenere una rapida guarigione della ferita possibilmente senza irritazioni e dolori. In questo senso Le auguriamo una buona terapia postoperatoria. Se non Le è chiaro qualcosa o se ha ancora delle domande, il fisioterapeuta competente sarà lieto di darLe delle informazioni.

P.S. Ulteriori informazioni sull’impianto di protesi del ginocchio minimamente invasive con navigazione computerizzata o anche su ulteriori trattamenti del reparto ortopedico-traumatologico di medicina sportiva dell’ospedale Oberengadin si trovano sul sito internet:
www.orthopaedie-samedan.ch
www.orthopaedie-samedan.ch

 

 


Artrosi dell'articolazione dell'anca
Coxarthrose:

Per tornare all'indice: Per favore puntare il pulsante qui