home | login |
 

2.2.3.9 Informazioni per i pazienti sulla fisioterapia


Per potere ricevere e leggere altre informazioni piu' dettagliate sulla reabilitazione fisioterapeutica dopo l'impianto di una protesi con la tecnica minimale invasiva e con la navigazione computerizzata vi preghiamo di scaricare questo ducumento PDF:

Per favore puntare il pulsante qui

 

 

Il giorno d’entrata

Durante il pomeriggio, verso sera, passerà da Lei un/una fisioterapista del nostro team che dopo essersi presentata personalmente Le farà alcune domande riguardo l’anamnesi del ginocchio. Il Suo ginocchio sarà esaminato riguardo alla mobilità.

Le saranno adattate le stampelle e Lei riceverà le prime istruzioni su come si usano e come ci si comporta sulle scale. In seguito Le saranno spiegati degli esercizi di respirazione che serviranno dopo l’operazione per migliorare la respirazione e per evitare delle possibili complicazioni (per esempio una polmonite). 

Il giorno dell’operazione

Dopo l’operazione passiamo da Lei e ripetiamo insieme gli esercizi di respirazione. Lei dovrebbe eseguirli almeno 5-10 volte ogni ora. Sarà adattata una macchina per il movimento (Kinetec), il quale servirà al mantenimento del movimento (oppure in caso di bisogno ad un adagiamento). Su questa macchina per il movimento, il Suo ginocchio sarà mosso passivamente (ciò significa che i muscoli devono rimanere rilassati) per un’ora in flessione fino a 90°. Dopo rimane in posizione adagiata di 90° per un’ora e poi in posizione di massima estensione (l’adagiamento in posizione distesa sulla macchina Kinetec non è permesso!).

Tutto ciò sarà fatto solo se Lei non sente dolore, altrimenti l’angolo di flessione verrà adattato alla soglia del dolore.

Il 1° giorno dopo l’operazione

Il 1° giorno dopo l’operazione Lei potrà sedersi e se le forze lo permetteranno potrà alzarsi per la prima volta con l’aiuto delle stampelle oppure d’altri mezzi ausiliari fare i primi passi (solo a condizione che Lei senta una sensibilità normale nelle gambe).

La gamba operata sarà fasciata fino all’articolazione del ginocchio mentre l’altra gamba fino all’altezza del ginocchio. Ciò serve da appoggio per la circolazione.

Il limite del carico (in kg) della gamba operata verrà stabilito dal chirurgo. Il/la fisioterapista La informerà a riguardo e provvederà a darle tutte le istruzioni necessarie.
In caso d’adagiamento faccia per favore attenzione ad una posizione distesa del ginocchio, con un cuscino sotto il tallone (a condizione che non sia prescritto altro, è vietato rimanere sulla macchina per il movimento in estensione).

La macchina per il movimento va usata a partire dal primo giorno postoperatorio tre volte al giorno per un’ora. La preghiamo di aumentare lentamente l’angolo di flessione in modo che non senta dolore fino ad una sopportabile sensibilità di tensione.  

Dal 2° giorno dopo l’operazione

Di grande valore per l’articolazioni del ginocchio appena operate è lo stiramento attivo del ginocchio. Questo significa che è molto importante che Lei impari a tendere la gamba in massima estensione e ad allenare e a rafforzare il muscolo anteriore della coscia (m. quadricipite).

Il/la fisioterapista Le mostrerà diversi esercizi, i quali vanno eseguiti più volte al giorno. Attraverso questi esercizi acquisterà una sensibilità normale del ginocchio e potrà camminare in modo sicuro.
Lo stiramento del ginocchio, il quale ha una grande importanza anche nel camminare, sarà menzionato (se necessario) durante diversi esercizi di camminata e verrà anche allenato più volte al giorno.

Per la flessione attiva è sensato piegare il ginocchio operato diverse volte al giorno senza sentire dolori. Importante è che il tallone rimanga sempre in contatto con la superficie del letto.    



Il limite del carico così come l’adagiamento della gamba operata rimane invariato per i prossimi giorni.    

Il 3° giorno dopo l’operazione e i seguenti

Il salire le scale è il nostro prossimo traguardo appena sarà tolta l’infusione. Per raggiungere al più presto una camminata ergonomica, analizzeremo più volte il Suo modo di camminare così da apportare correzioni personali e scegliere gli esercizi più opportuni.

                   

Fino al 5° giorno postoperatorio dovrebbe assicurarsi che la gamba operata rimanga fasciata fino all’articolazione del ginocchio se cammina e se si siede (eccezione: uso del water). Può accadere in alcuni casi che il bendaggio debba essere tenuto un po’ più a lungo.

Per un buon decorso della guarigione è importante anche il trattamento della cicatrice. Riceverà dal Suo/Sua terapista le esatte istruzioni da eseguire autonomamente mattina e sera.     
La macchina per il movimento dovrebbe essere usata ancora con lo stesso decorso per poter raggiungere presto un alto angolo di flessione.

Appena sarà invitato dal Suo/Sua terapista alla terapia di gruppo per pazienti con protesi totale al ginocchio allora basterà l’uso della macchina due volte al giorno.

Durante la seconda metà della Sua degenza, ciò significa appena avrà raggiunto un angolo di flessione passivo di 90° e riuscirà a recarsi autonomamente nei locali di terapia, Le offriremo la seconda unità terapeutica giornaliera.

Questa “seconda unità terapeutica” è concepita in una terapia di gruppo. Lei imparerà ogni giorno nuovi esercizi e li dovrà eseguire attraverso un percorso pianificato. La durata e l’intensità di questi esercizi saranno adattati giornalmente secondo delle Sue possibilità. Qui conoscerà anche altri pazienti con protesi totale al ginocchio e avrà modo di sperimentare lo scambio d’esperienze.


La terapia di gruppo per pazienti con protesi totale al ginocchio
I singoli esercizi: 

Totalgym

          
Questo esercizio serve a migliorare la flessione e lo stiramento dell’articolazione del ginocchio con un peso sempre maggiore. È efficace per l’irrorazione sanguigna e aiuta il decorso della guarigione.

Bicicletta



Andare in bicicletta aiuta a migliorare la flessione e lo stiramento dell’articolazione del ginocchio ed è molto efficace per l’irrorazione sanguigna. La lunghezza del pedale dalla parte operata può essere adattata al Suo angolo di flessione.

Esercizi di coordinamento



Qui viene allenato in diversi modi a stare su una gamba sola. Ciò favorisce la sicurezza e il controllo del ginocchio operato durante il camminare con un peso sempre maggiore e su superfici disuguali.

Alzarsi da seduto



Questo esercizio serve soprattutto per rafforzare la muscolatura distesa del ginocchio.

Piegare il ginocchio



Questo esercizio serve soprattutto per rafforzare la muscolatura della piega del ginocchio.

Con altre innumerevoli misure fisioterapeutiche (per esempio tecniche per la muscolatura, allungamento, ecc.) La vogliamo aiutare a raggiungere al più presto una fase di guarigione stimolante e priva di dolore. In questo senso Le auguriamo un buon processo di guarigione e se qualcosa non Le sarà chiaro il/la fisioterapista sarà volentieri a Sua disposizione per informazioni.

 

 

2.2.3.10 Riprese video con istruzioni sulla fisioterapia

In questi video si possono vedere pazienti, che hanno dato gentilmente il loro permesso, dopo l'impianto di una protesi al ginocchio:

Per favore puntare il pulsante qui





Artrose al ginocchio
Gonartrose:

Per tornare all'indice: Per favore puntare il pulsante qui